DOCENTI

TUTTE LE INFORMAZIONI SUI DOCENTI DEL MASTER DI CANTO DELLE DATE DEL 22,23,24 APRILE

 

FEDERICA ABBATE

Giovane cantautrice Federica Abbate, scrittrice di innumerevoli hit come Roma-Bangkok (sei volte disco platino), interpretata da Baby-K e Giusy Ferreri, e ancora con Baby-K collabora per la hit Chiudo gli occhi e salto. Inizia la sua scalata nel 2014 scrivendo per Deborah Iurato e Alessandra Amoroso. Interprete e coautrice con Marracash nella hit In radio e  Niente canzoni d'amore. Ha collaboraro  anche con Fedez con cui ha scritto il successo, disco di platino, L’amore eternit  e 21 grammi. Ha depositato alla Siae più di 50 canzoni, ottendendo  un contratto in esclusiva con la Universal Music. Nel frattempo ha scritto canzoni per Laura Pausini, Raf e Marcella Bella in coppia con un altro grande cantautore della musica italiana, Alfredo Rapetti Mogol (in arte Cheope) ,  scrivono insime anche il brano Nessun grado di Separazione per Francesca Michielin.

 

LIGHEA

Cantautrice italiana e vocal coach. Vince il Festival di Castrocaro nel 1994, vanta due partecipazioni al Festival di Sanremo, la seconda tra i big con il brano Rivoglio la mia vita”, che si annovera fra i 10 singoli più venduti del Festival di quel momento, partecipando nello stesso anno al Festivalbar  ed arrivando alla finalissima.
Nel 2009 esce, in vendita online, il singolo “Miele e veleno”, canzone per cui sarà scelta come testimonial della campagna contro la violenza sulla donna della regione Marche; E’ del 2012 l’album “Temeraria”, anticipato dal singolo “Le viole” che rimane per diverse settimanefra i primiposti nelle classifiche ITunes e Earone. Numerose le apparizioni  televisive fra cui il Concerto di Natale 2010 con Irene Grandi, Noa e Petra Magoni trasmesso da Rai2 da Malta.

MASSIMO COTTO

Giornalista professionista dal 1995, ha lavorato a lungo nei quotidiani e per le principali riviste italiane e internazionali e diretto per due anni Rockstar. Ha scritto due romanzi e un racconto lungo e più di trenta libri di argomento musicale, tra cui le biografie di Ligabue, Zucchero, Vasco, Carboni, Fossati, Pelù, Patty Pravo, Guccini, Ruggeri.  Per vent’anni ha lavorato in Rai come conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Per quattro anni responsabile artistico di Radiouno. Ha presentato due edizioni del festival di Giffoni, tre di Recanati (con Chiambretti, Parietti e Maugeri), Sanremo Jazz and Blues (con Kris & Kris), Pistoia Blues, Una casa per Rino dedicato a Rino Gaetano, tre edizioni del Premio De Andrè e tre di Canzoni di Confine dirette da Sergio Endrigo.
Ha fatto parte della giuria di qualità alla 53a edizione del Festival di Sanremo e della Commissione Artistica che ha scelto i giovani della 56° edizione. Direttore artistico dell’Accademia della Canzone di Sanremo e presidente della Commissione di SanremoLab.
Direttore artistico del Festival di Castrocaro, del Premio De Andrè e di Astimusica. Dal 2014 personal manager ed addetto stampa di Roberto Vecchioni.

ALFREDO RAPETTI MOGOL

In arte Cheope (Milano, 1961), è un paroliere e pittore italiano.
Figlio d’arte, il padre Giulio, in arte Mogol, anch’egli paroliere, è diventato celebre grazie al sodalizio artistico con Lucio Battisti .
Nel 1983 è diventato paroliere con la canzone Il chitarrista, cantata da Ivan Graziani. Ha firmato numerose canzoni di Raf (Il battito animaleDue e Stai con me). Nel 1994 inizia la collaborazione con Laura Pausini, per la quale ha scritto Strani amori (classificatasi al terzo posto al Festival di Sanremo 1994), Incancellabile e E ritorno da te. Sempre per e con Laura Pausini ha scritto più di 50 canzoni tra le quali Come se non fosse stato mai amoreIn assenza di teAscolta il tuo cuore e Un fatto ovvio. Ha lavorato tra gli altri anche con Adriano Celentano, Mina, Marcella Bella, Mango, Nek, Divo, Carlos Santana, The Corrs, Gilberto Gil, Ron, Marco Carta, Josh Groban, Elisa, Arisa.
È docente alla Fondazione Industria Milano-New York ed al CET (Centro Europeo di Toscolano) fondato e diretto dal padre Mogol. Insegna al master in music business dell’università Luiss di Roma. Oltre ad essere paroliere, è anche pittore. Numerose sono state le mostre personali e collettive che lo hanno visto protagonista.

GIUSEPPE ANASTASI 

A 21 anni è ammesso alla scuola Cet di Mogol di Roma per parolieri. Ha partecipato al Festival Musicultura con il brano Lo specchio, raggiungendo la finale.
Ha scritto per Arisa il brano d’esordio Sincerità, vincitore della sezione “Giovani” del Festival di Sanremo 2009 e del relativo Premio della Critica “Mia Martini”. Suo anche il branoMalamorenò, portato da Arisa al Festival di Sanremo 2010 e piazzatosi tra i finalisti (questo brano si classificherà nono). Contemporaneamente a questa seconda partecipazione è stato pubblicato il secondo album della cantante, composto da brani scritti quasi tutti interamente da Anastasi. Nello stesso anno ha collaborato con Adriano Pennino nella scrittura del brano Sensi di Anna Tatangelo, presente nell’album Progetto B.  Sempre per Arisa, scrive altri brani tra cui La Notte presentato al Festival di Sanremo 2012 e classificatosi al secondo posto nel podio finale. Ha inoltre scritto nove degli undici brani che compongono il terzo disco della cantante intitolato Amani Collabora per i testi anche con Laura Pausini. È autore, insieme ad Alfredo Rapetti Mogol, del libro Scrivere una canzone, edito dall’editore Zanichelli nell’ottobre del 2012. Nel 2014 ha vinto come autore il Festival di Sanremo grazie al brano Controvento, interpretato da Arisa e nel 2016 scrive per la stessa Guardando il cielo presentato al Festival di Sanremo.

NAZZARENO NAZZICONI

Produttore e discografico da oltre vent'anni. Nel management ha curato artisti del calibro di Ivan Graziani, Pierangelo Bertoli, Camaleonti, Ivan Cattaneo e tanti altri.  Come promoter ha organizzato eventi con i più grossi nomi della musica italiana ed internazionale come Sting, Vasco Rossi, Renato Zero, Antonello Venditti, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Biagio Antonacci. In ambito discografico ha portato più volte artisti a Sanremo, Castrocaro, Festivalbar e a tante altre manifestazioni come Vota la Voce, Disco per l’estate, Disco Ring, Super Classifica Show, CD Live, Top of the Pop e su reti come MTV, Mach Music, Video Italia ecc. Negli ultimi anni ha collaborato con le selezioni del Festival di Castrocaro.