Moreno

Moreno nasce a Genova, luogo nel quale entra a far parte degli Ultimi AED, 5 rapper con i quali realizza 3 mixtape e 2 album in download gratuito, prodotti da Francesco Morabito (in arte Demo): “No grazie” (2009) e “No grazie Pt. 2” (2012). 
Album pubblicati successivamente: Stecca (2013), Incredibile (2014): il disco è composto da 14 canzoni e vede la partecipazione di J ax, Fiorella Mannoia, Antonio Maggio e altri grandi artisti della scena musicale italiana, Slogan (2016).

 

La sua carriera da solista parte inanellando una lunghissima serie di vittorie - come nel 2011 a Tecniche Perfette, che lo consacra campione nazionale di freestyle - che contribuiscono a forgiare la personalità di questo giovane rapper, che ritroviamo in semifinale all’MTV Spit e sempre nel 2012 trionfatore alla Battle Arena (a Bologna) per poi approdare ad Amici (primo rappresentante in assoluto del mondo rap) vincendo l’edizione 2013 e aggiudicandosi anche il Premio della Critica giornalistica.

Da questo momento più che fortunato, nasce “Stecca”, l’album d’esordio come solista che vede la collaborazione attiva di Fabri Fibra e dei produttori Medeline (team francese già a lavoro con Fibra e Marracash), Takagi e  Shablo.  “Stecca” debutta direttamente alla 1ª posizione della Classifica FIMI. L’album è certificato Triplo Disco di Platino per aver raggiunto e superato le oltre 150.000 copie vendute. Anche i singoli si distinguono per successo di vendite: “Sapore d’Estate” diventa ben presto Singolo d’Oro e “Che confusione” raggiunge il traguardo di Singolo di Platino.

 

Il primo aprile 2014 esce il suo secondo album “Incredibile”.

 

Il 1° singolo consegnato alle radio è intitolato “Sempre sarai” ed è cantato in duetto con Fiorella Mannoia, mentre in “solitaria” viaggia il 2° brano tratto dall’album, “Prova Microfono”;il terzo capitolo, tratto da “Incredibile”, è un duetto ipnotico tra Moreno e Antonio Maggio, “L’interruttore generale (Canzone d’autore)”. 

Dopo un’estate trascorsa tra promozioni e live, il 18 Novembre 2014 la Mondadori distribuisce La Vita Vera; l’autobiografia in  12 capitoli racconta il percorso – tra il quotidiano e la musica – che ha portato questo giovanissimo artista dagli esordi nei luoghi più impensati alle vette delle classifiche; mentre presenta in vari store italiani il suo libro, arriva la certificazione del Disco d’Oro per Incredibile.

L’ultimo scorcio del 2014 è stato dedicato alla promozione di Big Hero 6, pellicola Disney per la quale Moreno ha scritto e cantato l’inedito “Supereroi in San Fransokyo”, prodotto da Don Joe dei Club Dogo e incluso nella colonna sonora del film; la pellicola è stata premiata con l’Oscar (22 Febbraio 2015) come miglior film d’animazione.

 

Nuovo anno e nuove avventure: Moreno ha partecipato alla 65^ edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Big, con il brano “Oggi ti parlo così”, prodotto da Big Fish. Il brano è stato inserito nella nuova versione dell’album “Incredibile – Sanremo Edition” uscito il 17 Febbraio 2015; Oltre al brano sanremese, la nuova versione dell’album Incredibile, contiene 5 brani in più rispetto alla tracklist originale: Ricordi,brano inedito prodotto da The Ceasars; “Next Level”,brano inedito prodotto da Takagi & Ketra;  Sempre Sarai (Shablo Remix), versione remix del brano cantato con Fiorella Mannoia e contenuto nella prima versione dell’album;  Una carezza in un pugno - prodotto da Marco Zangirolami e coprodotto da Takagi & Ketra - cover del brano di Adriano Celentano interpretato da Moreno nella serata sanremese dedicata alla tradizione della canzone italiana e  Supereroi in San Fransokyo

Il 2016 è l'anno del suo terzo album "Slogan", il quale è composto da 12 tracce ed è stato rilasciato da Universal Music Group e vede ancora una volta Big Fish alla produzione.

Richiedi Maggiori info sull'artista