Irene Fornaciari

 Cantante italiana da sempre a contatto con musica di ogni genere ma soprattutto con Soul, Blues e R&B .Le sue fonti d’ispirazione sono sempre state, tra gli altri, Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin. 

 Partecipazioni al Festival di Sanremo: 2009 nella categoria "Nuove proposte" ma raggiunge la notorietà nel 2010 partecipando, insieme ai Nomadi, nella categoria "Artisti" con il brano Il mondo piange; 2012 partecipa ancora una volta al Festival  con il brano “Grande Mistero”, scritto da Davide Van De Sfroos e nel 2016 col brano «Blu».

Sempre nel 2016 partecipa con il brano “Tempo” al Coca Cola Summer Festival in onda in prima serata su Canale 5.

Ha duettato con una delle più importanti leggende del Soul, Eddie Floyd, in una delle canzoni simbolo del genere, “Knock On Wood”.  Ha ricevuto il prestigioso Premio Mia Martini. Oltre ai suoi numerosi live in tutta Italia, ha aperto anche alcuni concerti di Francesco Renga.

Attualmente è impegnata con il suo nuovo tour: un vero e proprio viaggio tra i brani più popolari come “Spiove il sole” e “Il Mondo Piange”, cover di canzoni Soul e R&B, ballate emozionali, brani ricchi di energia che attingono dalle sue fonti d’ispirazione quali Aretha Franklin, Janis Joplin e Tina Turner e con un’incursione nel mondo di Battisti e del papà Zucchero.

Richiedi Maggiori info sull'artista

ESPRESSIONE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO PREVIA LETTURA DELL’INFORMATIVA
Dichiaro di aver preso visione e di aver compreso l’Informativa prevista dall’art. 13 D.Lgs.196/03 e 13 Reg. Ue 2016/679 (GDPR) nonché di aver preso atto dei diritti di cui al paragrafo 6), esprimendo in tal modo