Nicoletta Fabbri

NICOLETTA FABBRI :

 

 Il suo repertorio spazia dalla canzone d’autore francese passando per il jazz alla canzone italiana. Nota al pubblico internazionale per la sua prestigiosa collaborazione con il Maestro Nicola Piovani (premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella” di R. Benigni) con cui è stata in tournè nei più importanti Teatri Italiani : Quirino e Teatro dell’Argentina-Roma, Mercadante-Napoli,  Greco-Taormina,  Greco-Segesta,  Novelli-Rimini, Arena del Sole-Bologna (dove si è esibita al fianco di Noa  e del suo chitarrista Gil Dor)Verdi-Firenze,  Ebe Stignani-Imola, etc. …; e in prestigiosi Festival Internazionali di Musica e Cinema (Cuba-La Habana, Spagna-Valencia, Parigi-Teatre Chaillot, Tunisi-Festival International de la Medina, Ankara-Itayan Kultur Merzeku, Svizzera- Festival di Locarno, Belgio-Festival du Cinema di Gent).

 

 Dello stesso spettacolo è uscito anche un dvd, nel 2005( produzione Studio Uno e Teatro Ambra Jovinelli edito dalla BUR).

 

Si esibisce con diverse formazioni ed importanti musicisti del panorama musicale italiano, prediligendo il jazz che rende particolarmente raffinate ed eleganti tutte le sue esibizioni tanto che nel 2008 le viene assegnato il Premio "Carlino d'argento" per il suo impegno artistico.

 

Ha lavorato per le edizioni 2008, 2009, 2010, 2011 nella DIREZIONE ARTISTICA del "Festival di CastrocaroTerme Voci e Volti Nuovi" (Rai1) in qualità di Responsabile delle Selezioni e dei Corsi di Formazione ad esso annessi con Gianni Bella, Presidente di Giuria nel 2008, Lucio Dalla Presidente di Giuria nel 2009, Fabrizio Frizzi nel 2010/2011 collaborando con importanti personaggi quali Gianna Tani, Andrea Mingardi, Demo Morselli, etc.

 

 Si occupa anche di progetti educativi legati al canto e alla musica ed insegna in diverse scuole Canto Jazz e Canto Moderno.

 

Discografia: 2005 – “Viaggio nella canzone italiana d'autore” - 2007 “La vita è bella”(contiene brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del Cinema, rivisitate in chiave jazz ). Di recente è uscito l’album “Sous le Ciel de Paris”.

 

Partecipazioni televisive: Ha lavorato sia per la TV Americana (nello spettacolo di Alessandro Safina con l'Orchestra sinfonica di Messina diretta da Steve Mercurio) che Italiana Rai1 e Rai2 ( in "Stelle e Note di Natale" edizione 2008, in "Musica per la vita" 2009 accompagnata dall'Orchestra del Maestro Diego Basso) ed ha collaborato con il Maestro Vessicchio (“Ostia Festival 2002”) nello spettacolo "Dall'Operetta al Musicol".

 

Disponibile con diversi spettacoli realizzabili in formazioni a partire dal duo:

 

  • "La musique de Paris" Un viaggio poetico-musicale nella Paris degli anni '30 e '40 attraverso le sue musiche, gli autori e i grandi interpreti da Charles Trenet a Josephine Baker da Yves Montand ai testi di Prevert messi in musica da Kosma. Un concerto che vuole omaggiare la grande Edith Piaf . Formazione minima trio¨(voce pianoforte, contrabbasso, fisarmonica.
  • "Omaggio a Mina ed alla Canzone Italiana d'Autore"  Si tratta di un viaggio che parte dagli autori e dagli interpreti degli anni ‘30 ed arriva fino a quelli dei giorni nostri: da Bruno Martino, Tenco, Buscaglione, il Quartetto Cetra, Gino Paoli a brani di Modugno, Ornella Vanoni, ... etc.¨ e non poteva mancare un omaggio alla grande Mina!
    Formazione minima trio: voce, tastiere e batteria
  • Serata all'insegna dei "GRANDI CLASSICI DEL JAZZ" Propone brani appartenenti a tradizioni diverseriunendoli attraverso una rilettura di stampo jazzistico: dai grandi classici del jazz alle più belle canzoni italiane d'Autore, dalla bossanova di Jobim e Vinicius alle Canzoni francesi di Edith Piaf e Trenet. Non mancheranno brani tratti dalle Colonne Sonore dei Film più celebri e le canzoni degli anni '30-'40.

 

Formazione minima Duo: Piano e voce

 

Richiedi Maggiori info sull'artista