Pietro Adragna

Siciliano, di Valderice, a soli 29 anni ha incantato il pubblico di innumerevoli teatri e piazze con la sua fisarmonica. Tre volte campione del mondo di fisarmonica, conquista la notorietà a livello internazionale nel 2009 quando in Portogallo vince la sua prima competizione mondiale e replica lo straordinario successo l'anno successivo in Finlandia e nel 2011 in Cina.

Attraverso una concezione orchestrale del suo strumento, riesce ad associare la fisarmonica alla musica colta: grazie a raffinate rivisitazioni ha di fatto sdoganato questo strumento tradizionalmente relegato al contesto popolare dandogli un respiro contemporaneo.

Diplomato in Fisarmonica e Pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ha di recente raggiunto un altro successo musicale, conseguendo il Diploma in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Oltre ad un’intensa attività' concertistica in Italia e nel mondo, dal 2016 è il Direttore artistico del World Accordion Festival, Festival Internazionale della Fisarmonica da lui ideato e realizzato in Sicilia, e da ottobre 2017,  Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Giovanile “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo.  

 

Richiedi Maggiori info sull'artista